giovedì 25 settembre 2014

Flan di spinaci con crema al provolone piccante

"Flan di spinaci con crema al provolone piccante"
Gli spinaci, o meglio i coltivatori di spinaci, hanno fatto la loro fortuna grazie al famosissimo Braccio di Ferro un personaggio immaginario con una forza sovrumana, l'associazione Braccio di Ferro-spinaci nacque a scopo promozionale per invogliare i bambini a nutrirsi di questa verdura senza fare capricci. 
Il personaggio di Braccio di Ferro, non a caso, fece la fortuna dei coltivatori di spinaci, tanto che i contadini di una località texanaCrystal City, gli eressero una statua per ringraziarlo.

Il piatto che vi proponiamo è un ottimo antipasto che però può anche diventare un contorno per accompagnare secondi sia di pesce (ottimo l'accoppiamento con il salmone) che di carne.

Categoria: antipasto/contorno
Difficoltà: media

Ingredienti (2 flan, diametro cocotte 8 cm):

Per i flan:
300 gr di spinaci (freschi o surgelati) 
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di grana padano grattugiato
sale q.b
olio e.v.o. q.b.


Per la crema:
250 ml di latte parzialmente scremato
100 gr di provolone piccante
25 gr di burro
25 gr di farina

Preparazione: 

Flan:

Fate saltare gli spinaci in padella con l'olio e.v.o. a fuoco basso per circa 10 minuti, non aggiungete acqua. Salate gli spinaci e strizzateli leggermente. Metteteli nel mixer insieme all'uovo, pan grattato e formaggio grattugiato ingredienti. Ungete le cocotte con l'olio e spolveratele con del pangrattato e versate il composto per due terzi dell'altezza. Cuocere in forno preriscaldato per 25/30 minuti a 180°


Crema al provolone piccante:

Per questa crema useremo lo stesso procedimento per la preparazione della besciamella.
Innanzitutto preparate il provolone piccante grattuggiandolo, in modo che si scioglierà più rapidamente.
In un pentolino fate sciogliere il burro, una volta che si sarà liquefatto inserite la farina e mescolate fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati, a questo punto aggiungere il latte e mescolate lentamente e continuamente. Quando notate che la crema si sta addensando aggiungete il provolone e mescolate ancore per circa 5 minuti.
L'ideale è servire questa crema calda, se lasciate raffreddare la crema noterete che tenderà a solidificare leggermente ma non vi preoccupate non dovete prepararla per forza all'ultimo momento, basta infatti rimetterla sul fuoco basso affinchè diventi di nuovo morbida e vellutata.

Passiamo ora al servizio:
Mettete una cucchiaiata di crema su di un piatto ed adagiatevi sopra il flan caldo appena sformato, aggiungete sopra altra crema e servite.

2archincucina


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...