mercoledì 10 febbraio 2016

Filetto di salmone e mango

<< Ciò che è opposto si concilia,
 dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, 
e tutto si genera per via di contesa>>

Eraclito, Frammenti VI-V sec

Cari amici eccoci di nuovo qui con una bella e buona ricetta per voi. Col nuovo anno ci saranno tante novità che ci porteranno a sperimentare sapori sempre nuovi ed accostamenti insoliti!

Ecco a voi il primo accostamento bislacco! Eh si perchè questa ricetta nella nostra mente era nata con un altro ingrediente principale (che vi sveleremo in seguito nella prossiam versione del piatto).

Quella di oggi è una ricetta: veloce, salutare, leggera e saporita! Provare per credere!

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di Salmone selvaggio dell'Alaska (non vi spaventate che lo trovate nel banco surgelati del Conad, la confezione è come questa qui)
1 mango
insalata mista
zenzero q.b.
1 +1/2 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di olio
1/2 limone
misto di pepe (verde e rosa) q.b.
1/2 bicchiere d'acqua

Procedimento:
Pelate lo zenzero (considerate una quantità pari alla grandezza di una noce), tagliatelo a fette sottili e mettetelo in una ciotola. Aggiungete mezzo limone spremuto, l'olio e la salsa di soia e lasciate macerare.
Scongelate intanto il salmone (se surgelato) con l'apposita funzione del microonde.
Pulite il mango e riducetelo a cubetti. Mettetelo in una padella dai bordi altri a fuoco medio versando sopra la salsa precedentemente composta. Fate cuocere a fiamma viva per circa 5-6 minuti.
Aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e cuocete poi per altri 5 a fiamma moderata. Quando il mango sarà ben caramellato ed i liquidi si saranno addensati aggiungete il salmone la cui cottura non dovrà essere molto prolungata.
Adagiate salmone e mango sull'insalata e spolverate col pepe.

2archincucina


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...