lunedì 7 luglio 2014

Panzarotti di patate

Con la mente ormai sgombra dal pranzo domenicale, vi riproponiamo un fritto intramontabile, il re indiscusso dello street food campano: il panzarotto di patate di 2 archincucina!




Categoria: antipasto
Difficoltà: bassa

Ingredienti per 20 panzarotti:
4 patate (preferibilmente rosse)
1 uovo 
parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi di arachidi


Preparazione:

Lavatele patate e ponetele in una pentola dal fondo alto con abbondante acqua fredda e fate cuocere.
Pelatele quando sono ancora calde e schiacciatele con uno schiacciapatate o, in alternativa, con una forchetta. Aggiungete l'uovo, il parmigiano reggiano (o il pecorino romano se preferite un sapore più deciso), il sale, il pepe e lavorate l'impasto fin quando non si presenta bello sodo.
Con le mani formate dei piccoli cilindri lunghi circa 6/7 cm e impanateli.


Disponete i vostri panzarotti su un vassoio, copriteli carta alluminio e poneteli nel frigo per un paio d'ore affinché l'impasto si compatti e non si rompano in cottura.

Cottura:
Fate riscaldare abbondante olio di semi di arachidi in un tegame o, in alternativa, in una friggitrice e cuocete i vostri panzarotti pochi per volta e voltateli delicatamente. Appena si imbiondiscono toglieteli dal fuoco servendovi di una schiumarola  e disponeteli su una vassoio coperto da carta assorbente. 
Servite caldi e attenti che scottano!

n.b. la ricetta tradizionale del panzarotto che si vende per le strade del napoletano ha nell'impasto il prezzemolo tritato finemente ma non l'uovo  la panatura di pan grattato. 




2archincucina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...