domenica 18 ottobre 2015

Arista di maiale con mele e cipolle

Buona domenica! La simpatica Mafalda dei Peanuts direbbe:
La domenica è fatta per mangiare tardi, 
dormire tutto il giorno, 
e lamentarsi che domani è Lunedì.
e come darle torto? Bhè per ora pensiamo al pranzo domenicale, dopotutto domani è un altro giorno.  Oggi vi proponiamo una ricetta semplice e gustosa dal sapore agrodolce, ideale per una domenica autunnale in famiglia.


Ingredienti per 8 persone:
Per l'arista:
  • 1 Arista di maiale da 1,2-1,4 kg;
  • 1/2 cipolla dorata;
  • 2 carote;
  • olio e.v.o.
  • acqua.
Per mele e cipolle:
  • 2 cipolle dorate medio/piccole;
  • 3 mele Golden Delicius della Val di Non (per intenderci le mele gialle Melinda;
  • olio e.v.o.;
  • sale q.b.;
  • 2 cucchiai di aceto balsamico di Modena IGP (noi abbiamo usato quello Alce Nero biologico).
Procedimento:
La prima operazione è fondamentale per evitare che le cipolle risultino pesanti per la digestione. Prendete le due cipolle, tagliatele a fette e immergetele in una ciotola con acqua bollente. Mettetele da parte.
Tritate l'altra 1/2 cipolla per l'arista e mettetela in una padella (che riesca a contenere la vostra arista) dai bordi leggermente alti, fatela soffriggere leggermente con l'olio e.v.o. a fuoco medio.
Aggiungete l'arista e fatela rosolare girandola costantemente in modo da rinchiudere i succhi all'interno, attenzione non incidete l'arista in alcun modo con forchette o altro, giratela con delle pinze in modo che i succhi non si disperdano facendola diventare secca all'interno.
Una volta che tutta la superficie esterna sarà rosolata aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e le due carote tagliate a pezzi. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 75 minuti avendo cura di girare l'arista in modo da cuocerla bene all'interno.
L'arista dovrà comunque rimanere leggermente rosata all'interno per una cottura perfetta.
Rosolata l'arista passate alla preparazione delle mele e cipolle. 
Sbucciate le mele, dividetele in 4 e tagliatele a fette non troppo spesse.
In una casseruola mettete: le cipolle (che precedentemente avete immerso nell'acqua), le mele, l'olio e.v.o. (più o meno 2/3 cucchiai rasi) e il sale. Mischiate il tutto con le mani e fate cuocere a fiamma bassa per circa 45 minuti con un coperchio, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungete l'aceto balsamico e mescolate.
Prendete l'arista ancora calda e su di un tagliere di legno iniziate a tagliarla a fette tenendola con le mani e non incidendola con forchette o altro in modo da non disperdere i succhi.
Servite l'arista a temperatura ambiente con sopra le mele e cipolle calde.
Buon pranzo della domenica!
2archincucina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...