Oggi parliamo di lenticchie. Buone le lenticchie. Si dice che siano di buon auspicio per la ricchezza se mangiate a Capodanno insieme al cotechino. Innumerevoli sono le linee di pensiero sul come e sul quando vadano mangiate. Come antipasto? Come secondo? Allo scoccare della mezzanotte? (Anche se dopo panettoni, pandori e cassate, non è che ti vien proprio fame) E come mangiarle? Col cucchiaio? Con la forchetta? Con le mani? Vi assicuro che negli anni abbiamo provato tutti i modi e gli orari possibili ma non siamo assolutamente diventati milionari. Ma la tradizione è bella anche per questo!
Oggi vi proponiamo una ricetta veloce veloce per riciclare le lenticchie avanzate (a Capodanno e non). Cominciamo!
- 200 gr di lenticchie già cotte (nel caso non le abbiate da perte, fate un soffritto di aglio e pomodorini, aggiungete lenticchie, sale q.b., peperoncino e coprite con acqua, cuocete per 45-60 minuti dipende dalle lenticchie)
- 100 gr di guanciale a cubetti
- (in alternativa pancetta)
- 50 gr di farina
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- olio e.v.o.
Procedimento:
Fate soffriggere in una padella il guanciale fino a che non si sia ben abbrustolito ed abbia rilasciato i grassi.
In un mixer unite le lenticchie, l'uovo, la farina, il sale ed il pepe e frullate fino ad ottenere un composto cremoso, ma non troppo,(se il composto risulta troppo liquido aggiungete della farina).
Unite al composto il guanciale e mescolate.
Nella padella dove è stato cotto il guanciale aggiungere un pò di olio. Una volta riscaldato fatevi scivolare dentro aiutandovi con un cucchiaio delle palline di lenticchie. Fate dorare tutti i lati e servite su insalata e pomodori.
Buon appetito
2archincucina
Nessun commento:
Posta un commento