venerdì 12 febbraio 2016

Flan al cioccolato


<< La cascata è molto importante, mescola il cioccolato. Lo rende leggero e schiumoso. Nessuna altra fabbrica al mondo mescola la cioccolata con una cascata, cari ragazzi, e su questo non ci piove!>>
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

Siete alla ricerca di un dolce speciale per stupire il vostro lui o la vostra lei a San Valentino? Bhè abbiamo il dolce che fa per voi
Ebbene si perché, nonostante le apparenze anche noi due siamo delle inguaribili romantiche, con moderazione è chiaro. Ma dobbiamo svelarvi che ad ogni San Valentino ci facciamo anche noi gli auguri. Eh si perché fondamentalmente più che la festa degli innamorati è quella delle anime gemelle, che si capiscono in un battito di ciglia, e noi siamo così. In fondo che cosa è l'amicizia se non una sfumatura dell'amore?
Quello che vi proponiamo è un dolce da gustare in compagnia, che siate in due, o con un gruppo di amici, ma in effetti se ci pensiamo bene anche se siete soli sul divano, insomma per tutti i gusti. 
Il flan al cioccolato, detto anche tortino dal cuore caldo, se preparato con il cioccolato giusto, quello di qualità , può trasformarsi una vera e propria goduria per i cinque sensi.
Ma ora bando alle ciance, andiamo ai fornelli!

Ingredienti per 7/8 tortini:
150 gr cioccolato fondente
100 gr burro
50 gr farina setacciata
3 tuorli d'uova
2 uova intere

Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti piccoli  con il burro mentre mescoli i tuorli, le uova intere e la farina setacciata.
Aggiungere  il cioccolato e il burro fusi e amalgamare tutto il composto.
Lasciare riposare il composto, nel frattempo imburrare le formine per sformati e spolverare con la farina (come si fa con le tortiere). Aggiungere ad ogni Formina un cucchiaio abbondante di composto al cioccolato.

Infornare in forno preriscaldato a 200° e lasciare cuocere per 7-10 minuti fino a che la superficie non sarà più lucida. 

Il tempo di cottura dipende dal vostro gusto e dalla resa visiva che volete ottenere, ossia se vi piace con più cuore fondente o un tortino più cotto. Sfornare. Capovolgere la formina in un piatto per far staccare il tortino e guarnire con zucchero a velo e cioccolato. 

Se vi piacciono i contrasti, servite con una pallina di gelato alla vaniglia oppure aggiungete al composto un pizzico di peperoncino in polvere. 

Nel caso non vogliate cucinarli tutti insieme potete anche congelarli prima della cottura.

                                                                                                                          2archincucina

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...